Acari: viva il materasso in lattice!

Acari: viva il materasso in lattice!

Come tenere lontani gli acari dal letto? Ecco alcuni suggerimenti per debellare i parassiti che provocano asma e allergia.

Il materasso e i cuscini 
«Scegliete un materasso e un cuscino in lattice di gomma», dice Adriano Mari, coordinatore del centro di allergologia clinica e sperimentale dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma. «Chi preferisce le imbottiture in lana o cotone può proteggerle con apposite coperture antiacaro prima che siano passati sei mesi dall’acquisto. È questo il tempo che gli animaletti impiegano a colonizzare un letto. Le protezioni funzionano solo su prodotti nuovi. In quelli vecchi possono impedire l’ingresso di altri acari, ma non evitano che quelli già presenti provochino l’allergia. Siccome non esistono direttive che certifichino la qualità, meglio scegliere le coperture più costose, in genere più affidabili».
Temperatura a 18 gradi 
In generale è buona norma rimpiazzare il materasso e i cuscini regolarmente (ogni tre anni il primo, ogni anno i secondi), lavare la biancheria del letto a una temperatura superiore ai 60 gradi ogni settimana e cercare di abbassare l’umidità in tutta la casa.
Un ultimo accorgimento: alzare la temperatura da 16 a 18 gradi in camera da letto, senza ridurre la ventilazione, fa abbassare il numero degli acari di dieci volte.

OK Salute e Benessere – www.ok-salute.it