Perché è importante la postura quando si dorme?

Perché è importante la postura quando si dorme?

“Un materasso può influire sul sonno di una persona”, dice Michael Decker, professore associato presso la Georgia State University e portavoce dell’American Academy of Sleep Medicine.
Un modo in cui il materasso influenza il sonno è legato alla rete di vasi sanguigni chiamati capillari che si trovano sotto la pelle. Decker dice: “Quando si sta appoggiati su una qualsiasi parte del corpo per un periodo prolungato, il peso riduce il flusso di sangue attraverso i vasi sanguigni e priva la pelle di ossigeno e nutrienti”. Per questo motivo le cellule nervose e i recettori di dolore nella pelle inviano un messaggio al cervello per cambiare posizione. Il rotolamento ristabilisce il flusso di sangue nella zona, ma interrompe brevemente anche il vostro sonno.
Idealmente, un materasso che riduce la pressione su alcuni punti del corpo dovrebbe consentire un sonno migliore durante la notte, dice Decker. Eppure il materasso ideale è diverso per ognuno di noi.

Si pensa che il materasso dovrebbe dare un supporto adeguato alla colonna vertebrale in tutti i suoi punti e mantenere la stessa postura che si ha in piedi.
Un materasso troppo rigido può causare dolori nei punti in cui si appoggia maggior peso, come ad esempio i fianchi. I pazienti che hanno una borsite troncanterica (infiammazione della borsa sierosa del femore) possono essere particolarmente soggetti al dolore se usano un materasso che è troppo duro. Chi dorme di lato applica maggior pressione sui fianchi e sulle spalle, nelle aree in cui sono a contatto con il materasso.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista – www.fisioterapiarubiera.com